AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti condizioni generali disciplinano i rapporti contrattuali di fornitura di Labor Legno S.p.A. (di seguito anche indicata come il “Fornitore”) con la propria clientela (di seguito anche indicata come il “Cliente”) aventi ad oggetto i prodotti nella tipologia, nella qualità e nella quantità riportate nella conferma d’ordine.
Le condizioni generali, unitamente alle note tecniche, ai criteri di scelta e alle schede informative del prodotto si applicano e si intendono parte integrante di tutti i contratti di fornitura dei prodotti commercializzati da Labor Legno S.p.A., anche se non espressamente richiamate e sottoscritte nelle singole conferme d’ordine.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI

Il Cliente con l’accettazione della conferma d’ordine accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare nei rapporti con il Fornitore le presenti condizioni generali dichiarando di averne preso visione e di averle accettate e dichiarando di avere preso visione e di avere accettato le note tecniche, i criteri di scelta e le schede informative dei prodotti ordinati contenute nel listino. Eventuali disposizioni in deroga e/o modifiche delle condizioni generali saranno efficaci solo se espressamente accettate e approvate per iscritto dalle parti. Le condizioni generali, le note tecniche, i criteri di scelta e le schede informative del prodotto contenute nel listino devono essere esaminate dal Cliente, prima di effettuare un ordine, nel listino in vigore, cartaceo e/o on line. L’invio dell’ordine pertanto implica l’integrale conoscenza delle presenti condizioni generali, delle note tecniche, dei criteri di scelta e delle schede informative del prodotto e la loro integrale accettazione. Il Cliente provvede alla scelta dei prodotti da ordinare consultando i criteri di scelta, le note tecniche e le schede informative del prodotto riportate nel listino in vigore e pertanto è l’unico responsabile della scelta dei prodotti.

MOLTI ARTICOLI PRESENTI IN QUESTO LISTINO VERTONO SU AREE MONETARIE LEGATE AL DOLLARO AMERICANO. I PREZZI ESPOSTI SONO CALCOLATI SULLA BASE DI UN CAMBIO MINIMO EURO/DOLLARO DI 1,20. NEL CASO IN CUI IL CAMBIO DOVESSE SUBIRE UN RIBASSO SUPERIORE AL 5% L’AZIENDA POTRÀ DISCREZIONALMENTE AUMENTARE I PREZZI, ANCHE IN DIFETTO DI UNA PREVENTIVA COMUNICAZIONE.

1.0 Listino

Il listino di vendita in vigore viene riservato esclusivamente ai Clienti dei prodotti Labor Legno S.p.a.; esso annulla e sostituisce i precedenti listini e non costituisce in nessun caso offerta al pubblico. Le caratteristiche particolari dei prodotti indicate nelle note tecniche o nelle schede informative dei prodotti contenute nel listino ovvero in depliants, cataloghi o in documenti similari saranno vincolanti solo nella misura in cui siano state espressamente richiamate nei singoli ordini. Tutti gli stampati relativi ai prodotti rimangono di proprietà esclusiva di Labor Legno S.p.A. e dovranno essere prontamente restituiti su semplice richiesta di quest’ultima. Sono vietate la riproduzione, anche parziale, del listino, di depliants, di cataloghi o di altri documenti similari, nonché la pubblicità dei prodotti Labor Legno S.p.A. se non preventivamente e espressamente autorizzata.

2.0 Validità degli ordini

Gli ordini, le conferme d’ordine e qualsiasi altra comunicazione tra il Fornitore e il Cliente si intenderà regolarmente formalizzata e valida
se eseguita a mezzo raccomandata a.r., a mezzo raccomandata a mani e/o a mezzo di comunicazione fax. Le conferme d’ordine inviate dal Fornitore
al Cliente hanno validità ed efficacia per 3 (tre) giorni lavorativi che decorrono dal giorno successivo a quello del loro ricevimento e scadono alle ore 24 del terzo giorno; in difetto di restituzione nel suddetto termine della conferma d’ordine firmata dal Cliente la stessa sarà considerata
dal Fornitore annullata e priva di qualsiasi efficacia e validità. Il Fornitore si riserva la facoltà di accettare le conferme d’ordine restituite dopo
la scadenza del termine di cui al comma che precede e di considerarla ad ogni effetto valida
ed efficace. Gli ordini, anche negoziati o proposti, che pervengono al Fornitore dal Cliente si intendono definitivi solo se accettati dal Fornitore con l’invio della conferma d’ordine e/o con
la consegna del prodotto al primo vettore.
In ipotesi di accettazione con modifiche
da parte del Fornitore, l’ordine modificato dovrà essere confermato dal Cliente. L’ordine dovrà essere completo in tutte le sue parti con descrizione del prodotto, con indicazione della quantità, dell’articolo ecc.

3. Prezzi

Salvo diverso espresso accordo scritto, i prezzi si intendono per consegna franco stabilimento Fornitore. I prezzi indicati nel listino si intendono tutti Iva esclusa. Imballi, trasporto, imposta di bollo, spese bancarie e oneri di qualsiasi genere devono intendersi, salvo diverso espresso accordo scritto, a carico del Cliente. I prezzi contenuti nel listino non potranno mai considerarsi vincolanti per il Fornitore; il Fornitore potrà infatti modificare i prezzi in qualsiasi momento, con un preavviso scritto di 15 (quindici) giorni.

4. Adeguamento prezzi

Qualora dovessero intervenire, prima del termine previsto per ciascuna consegna, oneri e costi aggiuntivi dovuti a variazioni del costo delle materie prime, manodopera, trasporti, oneri e diritti doganali e fiscali, e simili, il Fornitore si riserva espressamente la facoltà di modificare i prezzi, anche se eventualmente già confermati, e comunque in misura massima dell’8% (ottopercento).

5. Uniformità dei prodotti

La conformità dei prodotti alla descrizione dei prodotti contenuta nelle note tecniche, nei criteri di scelta, nelle schede informative e ad eventuali campioni, fotografie e/o illustrazioni presentati al Cliente non deve intendersi tassativa, ma puramente indicativa. I prodotti vengono garantiti con le seguenti inderogabili condizioni di utilizzo: umidità ambientale, a 20° C. di temperatura, non inferiore al 45% (quaratacinquepercento) e non superiore a 65% (sessantacinquepercento). Nel caso di completamento di ordini in parte già evasi o nel caso di ordini successivi, si potranno avere delle differenze di tonalità, delle differenze estetiche e delle variazioni di particolari costruttivi dei prodotti che non potranno costituire motivo di contestazioni e di restituzione degli stessi. In particolare, luce, vapore ed altri fattori caratteristici dell’ambiente possono determinare variabilità di colore tali anche da non permettere il perfetto accoppiamento di elementi acquistati in tempi diversi.

6. Consegne

Salvo differente espresso accordo scritto, le consegne devono intendersi “franco stabilimento” Fornitore, anche nell’ipotesi in cui le parti convengano che il trasporto, in tutto o in parte, sia organizzato dallo stesso Fornitore. In ogni caso, quali che siano i termini di consegna pattuiti dalle parti, la merce viaggia per conto e a rischio del Cliente dal momento della consegna al primo vettore. Al momento della consegna il Cliente ha l’obbligo di esaminare e di verificare la merce consegnata e, in particolare, ha l’obbligo di controllare e di accertare l’integrità dei colli, delle scatole e del materiale e di verificare
il numero dei colli, delle scale e la quantità del materiale. Il Cliente deve, a pena di decadenza, formalizzare in tutte le copie del D.D.T. le eventuali contestazioni con precisazione dell’oggetto della contestazione. L’eventuale accettazione con riserva o con diciture similari (salvo controllo ecc.) apposta nelle copie del D.D.T. non ha alcun effetto e la merce si intende accettata. Il Cliente deve, a pena di decadenza, trasmettere al Fornitore, anche a mezzo comunicazione fax, una copia del D.D.T. con la contestazione entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla data di consegna dei prodotti. Costituisce onere del Cliente agire nei confronti del trasportatore per eventuali ammanchi, ritardi, danni ecc., anche nell’ipotesi in cui il trasporto sia stato organizzato dal Fornitore; il Fornitore si obbliga a cedere al Cliente e a consentirne la surroga in ogni diritto e/o azione nei confronti del trasportatore.

7. Termini di consegna

I termini di consegna devono considerarsi non essenziali e come tali non impegnano il Fornitore. In ogni caso il Cliente non ha diritto ad alcuna indennità e/o indennizzo e/o risarcimento per eventuali danni diretti o indiretti subiti per ritardi di consegna.

8. Cause di forza maggiore

Al verificarsi di cause di forza maggiore non dipendenti dalla volontà del Fornitore, quali, a titolo puramente esemplificativo, scioperi di qualsiasi natura, eventi naturali o calamitosi, mancanza o scarsità o ritardi nella consegna di materie prime, guasti ad impianti di produzione del Fornitore, provvedimenti statali, o di qualsiasi altro ente, nuovi gravami fiscali e non, che possano limitare o ritardare i rifornimenti di materie prime e comunque aggravare le condizioni pattuite, ed altri impedimenti indipendenti dalla volontà del Fornitore che rendano, temporaneamente, impossibile o eccessivamente onerosa la consegna, il termine di consegna sarà sospeso in pendenza dell’impedimento e poi prorogato per un periodo pari a quello della durata dell’impedimento stesso. In tal caso, il Fornitore, venuto a conoscenza dell’impedimento, comunicherà al Cliente l’esistenza dello stesso entro un congruo termine ed ove ciò non sia implicito nel tipo di impedimento, i suoi probabili effetti sull’obbligo della consegna. In ogni caso il Cliente non avrà diritto ad alcuna indennità, indennizzo e/o risarcimento danni per il ritardo nella consegna.

9. Contestazioni

Il Cliente è obbligato a verificare e a controllarei prodotti al momento della consegna per accertare la loro conformità all’ordine in relazione al tipo, alle dimensioni e alla qualità del prodotto. Eventuali differenze rispetto all’ordine che interessino il tipo, la qualità e/o le dimensioni del prodotto consegnato dovranno essere segnalate al Fornitore, a pena di decadenza, per iscritto, anche con comunicazione fax, nel termine di 8 (otto) giorni dal ricevimento del prodotto, con indicazione di tutti i dati necessari per consentire un’immediata verifica e, in particolare, con indicazione del/dei D.D.T.. Decorso il suddetto termine, i Prodotti sono considerati a tutti gli effetti accettati dal Cliente in relazione alla qualità, al tipo, alle dimensioni e comunque alla conformità all’ordine. Eventuali denunce relative a vizi e/o difetti dei prodotti (di materiale e di lavorazione) devono essere formalizzate al Fornitore, a pena di decadenza, entro il termine di 8 (otto) giorni dalla scoperta dei vizi e/o difetti con comunicazione scritta. La relativa azione di garanzia si prescrive in ogni caso nel termine di un anno dalla consegna al Cliente dei prodotti stessi. La denuncia deve essere eseguita in forma scritta a mezzo lettera raccomandata a.r. con espressa specificazione e descrizione del vizio e/o difetto dei prodotti a cui si riferisce, con indicazione del/dei D.D.T. di consegna. Il Cliente non deve procedere alla posa in opera dei prodotti contestati, difettati e/o viziati in ipotesi di loro posa in opera le eventuali denunce/reclami saranno prive di qualsiasi effetto e il Cliente decadrà da ogni garanzia.
Eseguita la posa in opera del prodotto il Cliente decade dalla possibilità di formulare contestazioni e/o reclami. In ipotesi di contestazioni e/o reclami
il Cliente non ha diritto di recedere dal contratto, ma ha solo diritto, nell’ipotesi in cui il Fornitore accolga la contestazione e/o il reclamo, alla sostituzione gratuita dei prodotti non conformi all’ordine, viziati e difettosi. Il Fornitore si riserva, senza alcun diritto del Cliente al risarcimento dei danni diretti e/o indiretti, la facoltà di risolvere in tutto o in parte il contratto di fornitura nell’ipotesi di impossibilità di sostituzione dei prodotti. È escluso qualsiasi diritto del Cliente ad indennità, indennizzi, a risarcimento di danni, diretti e/o indiretti, di qualsiasi natura derivanti dai prodotti contestati e/o reclamati e dal loro mancato e/o limitato utilizzo. Deve escludersi qualsiasi responsabilità e qualsiasi obbligo di sostituzione da parte del Fornitore nell’ipotesi in cui sia stata accertata incuria manomissione, negligenza nella conservazione, nella custodia, nella posa in opera dei prodotti e nella manutenzione dei prodotti da parte del Cliente e/o di soggetti da lui incaricati. In ipotesi di contestazioni e/o di reclami riguardanti una singola consegna il Cliente non ha diritto di non ritirare la restante quantità di prodotti prevista dal medesimo ordine e/o da altri ordine e, quindi, non può opporre alcuna eccezione di inadempimento. Il Fornitore non è responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni formulate da terzi acquirenti del prodotto e il Cliente si obbliga a non chiamare in causa il Fornitore a nessun titolo nell’eventuale contenzioso promosso nei suoi confronti dai terzi. In ogni caso il Fornitore, nell’ipotesi in cui sia accertato un vizio e/o difetto in se del prodotto e sia escluso qualsiasi contributo nella sua causazione delle condizioni di custodia, di conservazione, di posa in opera, di utilizzo, di manutenzione del prodotto si limiterà o a sostituire il prodotto o a risarcire il Cliente nei limiti del prezzo pagato dal Cliente, quale risultante dalla relativa conferma d’ordine, senza alcun diritto del Cliente al risarcimento di ulteriori e/o diversi danni a titolo di lucro cessante e/o ad altro titolo.

10. Resi

Il Fornitore non accetta resi di merce se non previa espressa autorizzazione scritta. I resi devono essere restituiti integri, imballati e accompagnati da bolla di reso.

11. Riserva di proprietà

Qualsiasi fornitura di prodotti con pagamento rateizzato è effettuata con riserva di proprietà a favore del Fornitore. I prodotti consegnati restano di proprietà del Fornitore fino a quando non sia pervenuto a quest’ultimo il pagamento dell’ultima rata. Il Cliente acquista la proprietà dei prodotti con il pagamento dell’ultima rata, ma assume i rischi del prodotto dal momento della sua consegna.

12. Condizioni di pagamento

Il pagamento deve essere fatto esclusivamente al Fornitore alle condizioni e nei termini convenuti. In ipotesi di reclami, denunce e/o contestazioni di qualsiasi genere il Cliente non ha alcun diritto
di sospendere o comunque di ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di reclami, denunce e/o contestazioni e del relativo ordine né oggetto di altri diversi ordini. In ipotesi di mancato pagamento, anche di una sola rata e/o di notizie relative ad uno stato di insolvenza del Cliente, quali, a titolo esemplificativo, la sua iscrizione in CAI, il Cliente decade ex art.1186 c.c. dal beneficio dal termine e deve provvedere entro il giorno successivo a quello di comunicazione della decadenza dal termine al pagamento integrale del saldo del prezzo della fornitura. La decadenza dal termine sarà comunicata dal Fornitore al Cliente mediante comunicazione scritta, anche a mezzo comunicazione fax. In difetto di pagamento nel termine di cui al comma che precede, il Fornitore si riserva il diritto di sospendere la fornitura dei prodotti fino all’integrale pagamento del prezzo e/o alla prestazione di fideiussione bancaria, a prima richiesta, senza beneficio di escussione. Il Fornitore si riserva, in ipotesi di mancato pagamento di una sola rata e/o di notizie relative ad uno stato di insolvenza del Cliente, quali, a titolo esemplificativo, la sua iscrizione in CAI, di recedere dal contratto; il recesso sarà formalizzato mediante comunicazione scritta, anche a mezzo fax, al Cliente e il Fornitore avrà diritto al risarcimento di tutti i danni subiti e tratterà, salvo il diritto al risarcimento di ulteriori maggiori danni, le somme versate a titolo di caparra e/o di acconto. Nell’ipotesi in cui il Cliente peruna fornitura sia in ritardo nel pagamento anche di una sola rata e/o in ipotesi di notizie relativo a stato di insolvenza del Cliente, quali la sua iscrizione in CAI, il Fornitore si riserva il diritto di modificare unilateralmente i termini di pagamento previsti per altre forniture e/o di sospendere l’esecuzione di altre forniture fino all’integrale pagamento del saldo del prezzo e/o alla prestazione di fideiussione bancaria, a prima richiesta, senza beneficio di escussione. La presente disposizione si applica anche nell’ipotesi in cui il mancato pagamento anche di una sola rata sia relativo a fornitura in essere con società diverse dal Fornitore, ma allo stesso collegate e, comunque, appartenenti al medesimo gruppo, quali ITLAS S.p.A..

13. Migliorie e modifiche

Il Fornitore si riserva il diritto di apportare rispetto ai dati dei prodotti indicati nei listini, nei cataloghi e/o a quelli pubblicizzati tutte le modifiche tecniche ed estetiche ritenute opportune o necessarie
con esclusione di qualsiasi diritto del Cliente
di sollevare contestazioni e/o di risolvere gli ordini e/o di avere indennizzi e/o risarcimento di danni diretti e/o indiretti.

14. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente per territorio.

La conclusione, la validità, l’efficacia, la risoluzione, l’interpretazione e l’esecuzione del contratto di fornitura sono disciplinate dalla legge italiana. Tutte le controversie derivanti dall’applicazione, esecuzione, risoluzione, annullamento, inefficacia ed interpretazione del contratto tra Fornitore e Cliente sono devolute alla giurisdizione italiana e alla competenza esclusiva per territorio
del Tribunale di Treviso. La competenza esclusiva per territorio del Tribunale di Treviso opera anche per le eventuali citazioni per chiamata in causa del Fornitore operate dal Cliente nei giudizi promossi da soggetti terzi.

15. Privacy

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche, i dati personali anagrafici e fiscali relativi alle parti contrattuali verranno da queste reciprocamente trattati, in formato elettronico o cartaceo, per consentire una efficace gestione del rapporto commerciale, anche ai fini della tutela del credito. Fatte salve le comunicazioni previste da obblighi di legge, i dati potranno essere da ciascuna di esse comunicati a soggetti quali: istituti di credito, consulenti e professionisti, compagnie assicurative, aziende che operano nel settore dei trasporti, ecc. Per le medesime finalità, i dati potranno venire a conoscenza delle categorie di incaricati del trattamento che, nell’ambito delle strutture aziendali di ciascuna delle parti, operano nell’area commerciale, amministrativa. Le parti si sono inoltre reciprocamente comunicati i nominativi degli eventuali responsabili del trattamento da ciascuna designati. Con la sottoscrizione della presenti condizioni generali le parti esprimono il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi propri dati.

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